Informazioni

SCADENZE

I - II anno

ENTRO 15 SETTEMBRE

Caricare in un’apposita cartella predisposta su Google Drive e condivisa con il Collegio Docenti (verrà comunicata via posta elettronica la procedura di accesso alla cartella) la relazione annuale (elaborata in lingua inglese) sulle ricerche svolte durante l’anno della scuola di Dottorato in Chemistry and Biology (solo I e II anno) e la tabella con le ore di attività didattica/frequenza scuole, congressi o seminari seguiti.

ENTRO INIZIO OTTOBRE
(data da definire ogni anno)

Presentare la propria attività presso il Rettorato tramite:

I anno comunicazione orale in inglese al Collegio Docenti (15 min + 3 min per domande)

II anno comunicazione orale in inglese al Collegio Docenti (20 min + 3 min per domande)

CONTEGGIO ORE ATTIVITÁ DIDATTICA E SIMILI

I dottorandi del XXXIII Ciclo e seguenti devono raggiungere almeno 12 CFU nei tre anni: 9 crediti sono frontali e ottenibili solo attraverso la frequenza ai corsi proposti (2 CFU massimo, oltre i 12, possono essere considerati per attività di orientamento e/o altre manifestazioni di interesse di Ateneo o Dipartimentali).

Ogni CFU vale 8 ore di didattica frontale.

L'attribuzione dei CFU alle attività extra-didattica è la seguente:
1.0 crediti/giorno per scuole,
0.5 crediti/giorno per congressi internazionali,
0.5 crediti/giorno per congressi nazionali,
0.3 crediti per seminari.

SCADENZE

III anno

ENTRO 1 DICEMBRE

Caricare la relazione annuale, in inglese, in un’apposita cartella predisposta su Google Drive e condivisa con il Collegio Docenti (verrà comunicata via posta elettronica la procedura di accesso alla cartella).

ENTRO 11 DICEMBRE

Caricare la tesi (insieme ad una breve sintesi di essa) in formato standard PDF/A-1B (norme ISO: ISO 19005-1), elaborata in lingua inglese e controfirmata dal tutore, in un’apposita cartella predisposta su Google Drive e condivisa con il Collegio Docenti (verrà comunicata via posta elettronica la procedura di accesso alla cartella) - si fa presente che le tesi verranno controllate con il software antiplagio Turnitin (dichiarazione e autorizzazione al rilevamento antiplagio).

Ogni dottorando, in accordo con il proprio tutore, dovrà comunicare via mail al Coordinatore i nominativi di due valutatori esterni (docenti esterni di elevata qualificazione anche stranieri), esperti sull’argomento della propria tesi e di cui sia già stata verificata la disponibilità a revisionare la tesi.

ENTRO FINE DICEMBRE

Il Collegio Docenti valuterà e (se non ci sono problemi) approverà la tesi - dopo l’approvazione, il Coordinatore invierà la tesi e la relazione ai due valutatori.

ENTRO 30 GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA TESI

I due valutatori esprimeranno un giudizio analitico sulla tesi e proporranno l’ammissione alla discussione finale oppure un rinvio fino a massimo 6 mesi per le eventuali correzioni (con nuovo parere) - i dottorandi potranno correggere le tesi sulla base delle osservazioni dei valutatori prima della trasmissione della tesi agli uffici competenti.

Il Coordinatore comunicherà agli uffici il giudizio analitico dei valutatori, gli ammessi all’esame, la data, ora e luogo della discussione (che sarà indicativamente verso la fine di gennaio) e i nominativi dei tre Commissari.

Il Coordinatore trasmetterà ai tre commissari il giudizio dei valutatori esterni.

L’ufficio Dottorati di Ricerca procederà alla convocazione degli ammessi all’esame nella data indicata dal Coordinatore.

Il dottorando convocato, in risposta alla convocazione, prima della discussione, dovrà trasmettere copia della tesi definitiva al Settore Ricerca/Dottorati-Assegni di ricerca per posta elettronica in formato PDF/A (se fossero presenti allegati alla tesi, dovrà preparare singoli PDF/A, uno per ogni singolo allegato), nonché copia della tesi a ciascuno dei tre commissari se non l’ha fatto prima (nelle modalità che i commissari preferiscono).

ENTRO FINE FEBBRAIO
(data da definire ogni anno)

Il dottorando sosterrà l’esame finale davanti alla Commissione Giudicatrice composta da tre commissari (di cui almeno due esterni).

 

 

PREPARAZIONE ELABORATO FINALE

Alla ricezione della convocazione per l'esame finale (che avviene tramite posta elettronica) il candidato deve rispondere al Settore Ricerca/Dottorati-Assegni di ricerca e contemporaneamente all'indirizzo gruppoOA@uniupo.it o commissioneoa@uniupo.it, inviando la tesi definitiva in formato PDF/A e, in allegato, la liberatoria per il deposito della tesi di dottorato nel Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS (art. 8, comma 17 “Regolamento di Ateneo in materia di dottorato di ricerca”).

Si informa che il caricamento avviene a cura dei bibliotecari del gruppo di lavoro sull'open access; nel database vengono inseriti i dati bibliografici della tesi e il file in formato .PDF/A dell'elaborato. É loro cura verificare ulteriormente che nella tesi non ci siano materiali soggetti a diritto d'autore. In questo caso la tesi viene resa disponibile ad accesso aperto nel portale IRIS. In caso contrario invece, i candidati interessati vengono ricontattati per definire le modalità in cui gli elaborati potranno essere resi accessibili e consultabili.

Il candidato potrà chiedere, inoltre, che la propria tesi di dottorato sia soggetta ad un periodo di embargo non superiore ai 12 mesi, a partire dalla data di discussione. Durante questo periodo le tesi non sarà ad accesso aperto, ma saranno comunque consultabili i relativi dati bibliografici e l’abstract.

L'embargo può essere chiesto per motivi specifici: motivi di segretezza e/o di proprietà dei risultati e/o informazioni sensibili o per motivi di  segretezza e/o di proprietà dei risultati e informazioni di enti esterni o aziende private che hanno partecipato alla realizzazione della ricerca.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare direttamente i bibliotecari del gruppo di lavoro all'indirizzo: gruppoOA@uniupo.it


 

GUIDA E REGOLAMENTO