ANNO 2022

DIDATTICA INTERNA

(Aggiungi gli eventi al tuo calendario cliccando su https://goo.gl/qVovUe)

I video e le iniziative divulgative promosse dal Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology dell'Università del Piemonte Orientale presso il DiSIT di Alessandria (https://www.disit.uniupo.it/it) sono visualizzabile sul canale YouTube UPO Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology.

Combining biophysical methods for the analysis of protein-protein and protein-ligand interaction
Prof. Riccardo Miggiano

0.5 CFU

Protein crosstalks as well as protein-ligand interactions play essential roles in many biological processes including signaling pathways, transcriptional regulation and numerous other metabolic reactions. In order to understand the role of such protein interactions in biological processes it is important to investigate the interaction dynamics describing the stoichiometry of the complexes, the binding free energy and their binding cooperativity as inter-molecular communication. These biochemical parameters are complementary to structural biology studies. In particular, the enthalpic and entropic components of the binding free energy directly refer to the mechanistic aspects of the binding and have been widely exploited in drug discovery research pipeline. The aim of this course is the description of practical and theoretical aspects of biophysical methods used for measuring the stoichiometry and affinity of many protein interactions. In particular, the course will focus on the application potential of the following techniques in the field of biochemistry structural biology: i) small-angle X-ray scattering; ii) isothermal titration calorimetry (ITC); iii) differential scanning fluorescence (DSF); iv) surface plasmon resonance (SPR) and v) microscale thermophoresis (MST).

Artificial neural networks for pattern recognition, classification and regression problems: theory and applications
Prof.ssa Elisa Robotti

1 CFU

Nel corso si tratterà un breve introduzione alle reti neurali per la pattern recognition e per risuìolvere problemi di regressione. Si verdrà in dettaglio il funzionamento delle reti neurali di kohonen (supervised e unsupervised), in counter-propagation e le reti neurali in backward propagation. Sarà dato ampio spazio ad esempi e applicazioni.

Storia della chimica: dalle prime parole agli ultimi atomi
Prof.ssa Enrica Gianotti

0.5 CFU

Un viaggio attraverso la storia per incontrare alcuni dei chimici che hanno combinato il rigore scientifico all’impulso della disciplina. Partiremo dall’alchimia e attraversando i secoli approderemo al nostro presente. Tracceremo così un percorso intellettuale che spiega i processi per cui oggi possiamo definire la conoscenza del mondo.

Didattica della chimica
Prof.ssa Elisabetta Gabano

3 CFU

Corso della LM in Scienze chimiche, aperto a dottorandi e insegnanti di Chimica/Scienze, con la finalità di individuare strategie didattiche fondate sul coinvolgimento dello studente come soggetto attivo e dialogante, sfruttando il confronto tra docenti in servizio e laureandi/dottorandi intenzionati ad intraprendere la carriera di insegnante sulle problematiche connesse con il processo di insegnamento-apprendimento della Chimica nella scuola e nell’università.

NMR as a tool to target protein-protein and protein-ligand interactions
Prof.ssa Daniela Lalli

0.5 CFU

La spettroscopia NMR svolge un ruolo cruciale nel caratterizzare le interazioni proteina-ligando e proteina-proteina (PPI). Infatti, è stata ampiamente validata come una tecnica efficiente per lo screening e l'identificazione di interazioni deboli tra proteine e ligandi, e per guidare la loro ottimizzazione in molecole con maggiore affinità e proprietà farmacologiche più favorevoli. Allo stesso tempo, l'NMR rappresenta uno strumento estremamente potente per monitorare la formazione di complessi proteina-proteina e per ottenere informazioni strutturali su questi addotti. Consente l'identificazione delle interfacce di interazione tra proteine e fornisce distanze intermolecolari e vincoli strutturali che portano alla definizione della disposizione relativa dei due partner. Il corso fornisce le basi per comprendere i metodi NMR utilizzati per lo studio delle interazioni proteina-proteina deboli/transitorie, che rappresentano i principali bersagli nei progetti di scoperta di farmaci.

Che cosa c’è nel tuo bicchiere di vino?
Meccanismi molecolari alla base di una degustazione
Prof. Elia Ranzato e Prof.ssa Simona Martinotti

0.5 CFU


Un viaggio tra le molecole, i recettori e i centri nervosi alla base della sensibilità gusto-olfattiva…provando a degustare assieme alcune tipologie di vino.

Tecniche di sintesi organica non convenzionali
Prof. Lorenzo Tei

0.5 CFU

Introduzione alla sintesi assistita da ultrasuoni (sonochimica) e microonde; e alla sintesi senza solventi per via meccanochimica con mulini ed estrusori.

Applicazioni industriali della biocatalisi enzimatica
Prof. Katia Sparnacci

0.5 CFU

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle biotecnologie industriali. In particolare, verranno descritte le caratteristiche degli enzimi come catalizzatori nella sintesi organica e verranno illustrati diversi esempi di processi industriali di biotrasformazioni applicati alla produzione di molecole biologicamente attive.

Valorizzazione della lignina verso un futuro sostenibile
Prof. Alice Boarino

0.25 CFU

La lignina è uno dei componenti principali della biomassa, scartata come sottoprodotto dell'industria della carta in enormi quantità ogni anno. La complessa struttura della lignina, composta da anelli aromatici con gruppi funzionali idrossi e metossi, fornisce interessanti proprietà come l'attività antiossidante, di barriera UV e antimicrobica. A causa dell'alta disponibilità, della biodegradabilità e della biocompatibilità di questo polimero di origine vegetale, è stata data una significativa attenzione all'uso su larga scala di prodotti derivati dalla lignina in varie applicazioni. In questo seminario, verrà discussa la valorizzazione di questo materiale poco sfruttato in applicazioni ad alto valore aggiunto.