Informazioni

In questa sezione troverete le informazioni sugli adempimenti che dovrete effettuare per poter passare agli anni successivi.

ENTRO 15 SETTEMBRE 2024

Caricare la relazione annuale in lingua inglese delle ricerche e delle attività didattiche svolte durante l’anno.

Verrà comunicata via posta elettronica la procedura di accesso e deposito alla cartella di Google Drive.


1, 2 OTTOBRE 2024
I anno (XXXIX ciclo)
(10 min + 3 min per domande)

30 SETTEMBRE 2024
II anno (XXXVIII ciclo)
(15 min + 3 min per domande)

Presentazione dei propri risultati mediante comunicazione orale in inglese al Collegio Docenti e ai colleghi Dottorandi.

CONTEGGIO ORE ATTIVITÁ DIDATTICA E SIMILI

Didattica di servizio agli studenti della Scuola di Dottorato

I dottorandi devono raggiungere almeno 12 CFU nell’arco dei tre anni considerando che ogni CFU vale 8 ore di didattica frontale.
Dei 12 CFU suddetti min 8 INTERNI CFU sono ottenibili scegliendo:
- corsi programmati dalla Scuola di Dottorato (CFU alla pagina Didattica)
- 0.1 crediti/ora per seminario di Dipartimento
- max 2 crediti per corsi di studio interni di Laurea Magistrale
- max 2 crediti per attività Terza Missione
e min 4 ESTERNI CFU acquisibili con il seguente schema:
- 0.5 crediti/giorno per congressi
- 1.0 crediti/giorno per scuole

Didattica integrativa

Max 40 ore/anno.

Tutorato

Max 180 ore nei tre anni.

SCADENZE

III anno (XXXVII ciclo)

ENTRO 1 DICEMBRE 2024

Caricare la relazione annuale in lingua inglese delle ricerche e delle attività didattiche svolte durante l’anno. 

Verrà comunicata via posta elettronica la procedura di accesso e deposito alla cartella di Google Drive.

ENTRO 11 DICEMBRE 2024

Caricare la tesi (insieme ad una breve sintesi di essa) in formato standard PDF/A-1B (norme ISO: ISO 19005-1), elaborata in lingua inglese e controfirmata dal tutor.
Verrà comunicata via posta elettronica la procedura di accesso e deposito alla cartella di Google Drive.
Si fa presente che le tesi verranno controllate con il software antiplagio Turnitin (dichiarazione e autorizzazione al rilevamento antiplagio). Verrà comunicata via posta elettronica la procedura e il modulo da compilare.

ENTRO FINE DICEMBRE

Il tutor di ogni dottorando dovrà proporre al Coordinatore i nominativi di due valutatori esterni (docenti esterni di elevata qualificazione anche stranieri), esperti sull’argomento della tesi del proprio dottorando e di cui sia già stata verificata la disponibilità a revisionare la tesi. 

Una volta approvata la scelta dei valutatori dal Coordinatore, i tutor inviano loro la scheda di valutazione mentre i candidati inviano loro la tesi. 

ENTRO 30 GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA TESI

I due valutatori esprimeranno un giudizio analitico sulla tesi e proporranno l’ammissione alla discussione finale oppure un rinvio fino a massimo 6 mesi per le eventuali correzioni (con nuovo parere) - i dottorandi potranno correggere le tesi sulla base delle osservazioni dei valutatori prima della trasmissione della tesi agli uffici competenti.

Il Coordinatore comunicherà agli uffici il giudizio analitico dei valutatori, gli ammessi all’esame, la data, ora e luogo della discussione (che sarà indicativamente verso la fine di gennaio) e i nominativi dei tre Commissari.

Il Coordinatore trasmetterà ai tre commissari il giudizio dei valutatori esterni.

L’ufficio Dottorati di Ricerca procederà alla convocazione degli ammessi all’esame nella data indicata dal Coordinatore.

Il dottorando convocato, in risposta alla convocazione, prima della discussione, dovrà trasmettere copia della tesi definitiva al Settore Ricerca/Dottorati-Assegni di ricerca per posta elettronica in formato PDF/A (se fossero presenti allegati alla tesi, dovrà preparare singoli PDF/A, uno per ogni singolo allegato), nonché copia della tesi a ciascuno dei tre commissari se non l’ha fatto prima (nelle modalità che i commissari preferiscono).

ENTRO FINE FEBBRAIO
(data da definire ogni anno)

Il dottorando sosterrà l’esame finale davanti alla Commissione Giudicatrice composta da tre commissari (di cui almeno due esterni).

 

 

PREPARAZIONE ELABORATO FINALE

Alla ricezione della convocazione per l'esame finale (che avviene tramite posta elettronica) il candidato deve rispondere al Settore Ricerca/Dottorati-Assegni di ricerca e contemporaneamente all'indirizzo gruppoOA@uniupo.it o commissioneoa@uniupo.it, inviando la tesi definitiva in formato PDF/A e, in allegato, la liberatoria per il deposito della tesi di dottorato nel Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS (art. 8, comma 17 “Regolamento di Ateneo in materia di dottorato di ricerca”).

Si informa che il caricamento avviene a cura dei bibliotecari del gruppo di lavoro sull'open access; nel database vengono inseriti i dati bibliografici della tesi e il file in formato .PDF/A dell'elaborato. É loro cura verificare ulteriormente che nella tesi non ci siano materiali soggetti a diritto d'autore. In questo caso la tesi viene resa disponibile ad accesso aperto nel portale IRIS. In caso contrario invece, i candidati interessati vengono ricontattati per definire le modalità in cui gli elaborati potranno essere resi accessibili e consultabili.

Il candidato potrà chiedere, inoltre, che la propria tesi di dottorato sia soggetta ad un periodo di embargo non superiore ai 12 mesi, a partire dalla data di discussione. Durante questo periodo le tesi non sarà ad accesso aperto, ma saranno comunque consultabili i relativi dati bibliografici e l’abstract.

L'embargo può essere chiesto per motivi specifici: motivi di segretezza e/o di proprietà dei risultati e/o informazioni sensibili o per motivi di  segretezza e/o di proprietà dei risultati e informazioni di enti esterni o aziende private che hanno partecipato alla realizzazione della ricerca.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare direttamente i bibliotecari del gruppo di lavoro all'indirizzo: gruppoOA@uniupo.it


 

GUIDA E REGOLAMENTO